Centro logistico di Lucerna: magazzino a scaffale alto e per piccoli pezzi completamente automatizzato

Il centro logistico di Lucerna è stato inaugurato ufficialmente nel settembre 2025. Dopo il completamento in due fasi di costruzione, la sede offre circa 60 posti di lavoro e un totale di 30.000 metri quadrati di superficie utile.

Il nuovo edificio si distingue, tra l'altro, per la sua disposizione verticale su tre piani, che consente un'elevata efficienza dello spazio. Un magazzino completamente automatizzato per piccoli componenti con una capacità a 130.000 contenitori è stato realizzato in modo da risparmiare spazio sopra un magazzino a scaffali alti completamente automatizzato con 6.500 posti pallet. Le più moderne tecnologie shuttle e un sistema di gestione del magazzino e del flusso dei materiali completamente integrato controllano tutti i processi intralogistici in modo preciso ed efficiente su tutti e i livelli. Inoltre, il centro logistico dispone di ampie aree di stoccaggio con tecnologie di trasporto e scaffalature per merci industriali di grandi dimensioni, nonché di un magazzino appositamente progettato e attrezzato per sostanze pericolose di diverse classi di stoccaggio.

Un'altra particolarità è la sostenibilità dell'edificio: il fabbisogno di energia elettrica è interamente coperto da un impianto fotovoltaico da 1.000 kWp, mentre il riscaldamento e il raffreddamento sono garantiti da una pompa di calore ad acqua freatica in combinazione con un sistema TABS o freecooling. In questo modo, il centro logistico di Lucerna contribuisce attivamente alla logistica sostenibile.

Su questa base tecnologica e sostenibile, la sede consente una logistica di magazzino completamente integrata, che va dallo stoccaggio sicuro al commissionamento fino alla consegna just-in-time alle aziende di produzione della regione. È progettato specificamente per soddisfare i requisiti dell'Industria 4.0 e offre un alto grado di flessibilità per le più svariate esigenze dei clienti grazie a concetti di stoccaggio modulari e allo stoccaggio sicuro di sostanze pericolose.

Immagine di copertina: animazione fotorealistica

Svizzera

Imbach Lucerna

Werkstrasse 4
CH-6014 Luzern

Magazzino a scaffale alto e per piccoli pezzi completamente automatizzato

Logistikzentrum Luzern - Imbach - Galliker-10-7008...

Apertura completa del centro logistico di Lucerna

Con l'inaugurazione ufficiale del nuovo Centro Logistico di Lucerna, avvenuta sabato 13 settembre 2025, Imbach Logistik AG lancia un segnale forte per Lucerna come sede commerciale. Dopo un'intensa attività di progettazione e realizzazione in due fasi di costruzione, il nuovo edificio di Lucerna-Littau è stato completato come centro all'avanguardia e completamente automatizzato per una logistica di magazzino e di trasporto sostenibile. Il nuovo concetto generale è considerato un progetto di punta del Gruppo Galliker.

 MG 2953-Bearbeitet-Bearbeitet-2000x842
LC Luzern FlexiShuttle-1813x1228
LC Luzern Logistik-1940x1315